Hubblog ha cambiato veste! Ci trovate al nuovo indirizzo hubblog.it, venite a scoprire il nostro nuovo look!

giovedì 17 maggio 2012

SCENOGRAFIE URBANE: HaloHalo, quando la street art è uno svarione

Giovedì 10 maggio siamo stati all'inaugurazione della personale PitagoraMuoreAffogatoNelloYogurt, dello street artist torinese Halo Halo. La mostra - alla Galleria Square23, di via San Massimo 45 (Torino) fino al 31 maggio - ci è piaciuta moltissimo: invitiamo tutti i nostri lettori sabaudi, o quelli di passaggio in città, a farci un salto!






 Qualche giorno prima, Halo Halo era passato a trovarci ad Hub09 e ne abbiamo approfittato per fare una chiacchierata con lui.

Halo Halo, classe '84, ha cominciato a "svarionare" (il termine che usa per indicare i suoi disegni) a scuola durante le ore di filosofia che lo annoiavano: "Appuntavo solo la data e il nome del filosofo oggetto della lezione, e poi scrivevo in falso arabo o cirillico, allenandomi e sperimentando il tratto, ciò che più mi piace e interessa nel disegno, al di là del supporto su cui viene fatto".



I lavori di quel tempo rimanevano però solo suoi, non venivano condivisi: è stato grazie alla conoscenza di Gec Art che Halo Halo ha capito le potenzialità artistiche del prorio lavoro. Halo Halo ha cominciato ad occuparsi di street art quattro anni fa, dopo aver conosciuto Gec, br1 e 999: "Prima non conoscevo questo mondo, mi limitavo a realizzare etichette un po' naif, che riportavano la scritta Halo Halo e che appiccicavo in giro per la città. Poi ho cominciato ad attaccare con loro alcuni poster, e da lì è nato tutto."

 "Il mio rapporto con la street art è casuale e altalenante, al momento la faccio quando me la sento, dipingo sopra i cartelloni pubblicitari o le cartine della GTT. Ultimamente ho cominciato ad usare anche le bombolette spray sui muri di vecchi edifici abbandonati".

How I Feel How? Haw Cow Haw

Halo Halo ci confessa di non avere un rapporto stretto con i social network: "Non è che me ne occupi molto. Ho cominciato ad usare flickr per documentare i miei lavori, ho un profilo su FB, ma preferisco l'aspetto della performance delle mie opere; ultimamente, vista l'importanza che i social rivestono, sto cercando di venire a patti con il mio modo di essere - non amo farmi pubblicità - utilizzando questi canali".

I lavori di street art di Halo Halo più apprezzati dal pubblico e più conosciuti sono i disegni sulle affissioni pubblicitarie e i poster posizionati sul retro delle mappe dei trasporti urbani della GTT alle fermate degli autobus.


Fotodermatite 2

                                                                   Fotodermatite 


Pimp my advertising


Halo Halo @ Bus Stop # 68
Turin_Corso Vittorio Emanuele Porta Nuova



Halo Halo @ Bus Stop #56
Piazza Castello, Torino


Ma non sempre i lavori vengono compresi: Halo Halo ci ha raccontato che ad un'asta era stato appeso un suo quadro al contrario - cosa che peraltro accade spesso. Quando è stato inviato sul palco per presentare il lavoro, Halo ha esordito capovolgendo il quadro, tra le risate del pubblico.

Tra i lavori a cui è più affezionato, Halo ci segnala con una punta di orgoglio i propri quaderni pieni di svarioni, pagine davvero interessanti, di cui potete vedere alcune foto in questo album (qui sul blog ve ne proponiamo due: ingrandite le immagini per vederle!) e la stanza blu, che ha realizzato all'interno di un edificio in via Foggia a Torino, del quale è prevista la demolizione e che nel 2011 è stato messo a disposizione degli street artist affinché realizzassero le loro opere.
Nonostante non sia ancora stato demolito, sfortunatamente, oggi non è più possibile visitare l'edificio.

 

I quaderni di HaloHalo





La Stanza Blu


Halo Halo conclude la chiacchierata raccontandoci la genesi dei suoi lavori: "parto andando a caso, poi osservo quello che ho disegnato e riconosco una figura o un oggetto che mi ispira per associazione di idee, un altro oggetto e così via, fino a che non completo la superficie che ho a disposizione. Non ci penso prima, non ho in mente il risultato finale prima di cominciare: mi lascio trasportare e seguo il disegno che sto facendo. Non mi interessa il messaggio: a me piace il tratto, mi piace scarabocchiare, doodlare portando tutto all'eccesso".
Che dire, gli svarioni di Halo Halo piacciono tanto anche a noi!

Autoritratto

Artisti e street artist a cui HaloHalo è più legato e a cui si è ispirato:
- Moebius
- Keith Haring
- Bad Trip
- 108nero
- Mattias Adolfsson

Il canale Flickr di HaloHalo.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...