Hubblog ha cambiato veste! Ci trovate al nuovo indirizzo hubblog.it, venite a scoprire il nostro nuovo look!

lunedì 23 luglio 2012

VIRAL: Microscopio e rossetto. La campagna UE "Science it's a girl thing."

Science: It’s a Girl Thing (La scienza è roba da ragazze!) è la campagna pubblicitaria promossa dall'UE che si rivolge direttamente alle giovanissime per incoraggiarle a intraprendere studi scientifici e a lavorare nel campo della ricerca.


Tre teen ager dall'aria molto trendy entrano in campo su sfondo rosa, e a colpi di tacchi e cipria rubano il microscopio e il posto in laboratorio a un collega di sesso maschile.

Ma davvero per avvicinare le donne alla scienza occorreva inserire nel video un rossetto o un paio di scarpe con tacco a spillo?


L’astronoma Meghan Gray ha rilasciato un’intervista di critica alla campagna, già visualizzata più di 70.000 volte in una settimana: “E’ vero che la campagna va contro gli stereotipi su cos’è la scienza e su come sono gli scienziati e le scienziate, ma lo fa rinforzando gli stereotipi su cosa piace alle ragazze e come sono le ragazze”.

Una campagna che rischia di essere un epic fail: ha già ricevuto infatti diverse critiche sia dal mondo scientifico che dal web come dimostrano i video visualizzabili qui e qui.

E voi cosa ne pensate? Sostituire uno stereotipo con un altro, é davvero una buona strada per indirizzare le ragazze alla scienza?

Fonti: http://science-girl-thing.eu/




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...