Hubblog ha cambiato veste! Ci trovate al nuovo indirizzo hubblog.it, venite a scoprire il nostro nuovo look!

mercoledì 5 dicembre 2012

DESIGN: “Noi siamo gente avvezza alle piccole cose”. Hubblog incontra SATYRIKA e i suoi Handmade goodies


All’inaugurazione di  Lovever, nuovo concept store torinese dedicato all’amore in tutti i suoi aspetti,  fra i tanti oggetti dello shop siamo stati colpiti da un pendaglio: una serratura, che lasciava intravedere una vecchia fotografia color seppia di una donna in déshabillé: un’immagine sensuale ed elegante, dal sapore retrò, racchiusa in un piccolo gioiello in ottone.

“È una mia creazione” ci annuncia una voce, dietro le nostre spalle. Così tra un pezzo di musica in sottofondo e un bicchiere di vino rosso abbiamo conosciuto Roberta Cortese, la mente, l’anima e le mani di Satyrika.


“Satyrika nasce e cresce sulla scia della mia esperienza come  attrice, autrice e regista teatrale. Così come sul palco, attraverso i miei oggetti ci sono storie da reinventare e raccontare. E poi, fin da piccola, adoro creare oggetti e lavorare con la mia manualità: la mia famiglia ha una collezione inestimabile di miei biglietti di Natale”. Ci racconta Roberta, accompagnandoci in un viaggio tra le piccole e preziose meraviglie presenti nel suo atelier.

“Cerco di utilizzare il più più possibile materiali eco-sostenibili, inizialmente ho cominciato con piccoli esperimenti di legatoria - adoro i libri.” Roberta ci porge tra le mani un piccolo libro di sonetti di Shakespeare, curato in ogni dettaglio. “Uno dei mie pezzi più venduti, soprattutto ai clienti  stranieri su Etsy”.



I libri, la parola scritta, gli autori preferiti di Roberta occupano una parte importante, quasi fondamentale nel suo lavoro “Vorrei trasmettere la cultura con un mezzo diverso: in questo caso un piccolo accessorio, come un braccialetto, può nascondere un messaggio ben più profondo, in una sorta di storytelling. Basta una frase per colpire al cuore una persona,  e chissà, a far nascere la voglia di conoscere l’autore di quelle parole”.

L’atelier di Roberta è una passeggiata vintage: i nostri occhi cadono sul packaging dei gioielli, ogni volta diverso a seconda dell’accessorio, e sempre in carta riciclata “Alcune volte è semplice cartone da imbalaggio trovato per strada”, e poi quaderni, papercuts, matchbox:  un po’ come Cio-Cio San ne La ButterflyNoi siamo gente avvezza alle piccole cose”.

E i social? “Hanno un ruolo chiave. Etsy è una vetrina dove osservo le tendenze anche internazionali. E poi vengo contattata sul sito, sulla pagina Facebook, anche per consigli e consulenza. I social mi hanno anche ispirato: ho creato gioielli dedicati all’hashtag di Twitter,  ed un album per le foto di Instagram.”


“Potete inoltre trovare le mie creazioni sparse in alcuni negozi di Torino, qui a Lovever, love-shop di via Rattazzi 3/A, al contemporary art shop Nopxmas – presso la galleria Nopx, via Saluzzo 30, da Au Petit Bonheur, in via Principe Amedeo 35, e alla La Recolte,  in via Cosmo 9.”

E il prossimo impegno? “Byhand 07, mostra-mercato di design e artigianato, dal 7 al 9 dicembre al Circolo dei Lettori di via Bogino 9.”
Ringraziamo Roberta e  speriamo che sotto il vostro albero possiate trovare uno dei piccoli handmade goodies di Satyrika.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...